Vaccinazione contro RSV negli adulti di età ≥60 anni: una nuova opportunità di prevenzione

Il 1° febbraio 2024, è iniziata, a Genova, la campagna vaccinale anti-RSV per i soggetti ≥60 anni, offerta gratuitamente presso gli ambulatori di Igiene del Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova.

Il progetto è coordinato dal Prof. Giancarlo Icardi.

Sono disponibili 500 dosi di vaccino per chi volesse tutelarsi dall’infezione.

Per prenotare:

Tel: 3316428921 (attivo dalle 9.00 alle 17.00 nei giorni feriali)
E-mail:
ciri@cirinet.it

Sito:
https://www.cirinet.it/

Poster informativo Poster Vaccinazione RSV adulti.png


Cos'è RSV - Virus Respiratorio Sinciziale?

Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è una tra le cause più comuni di infezione acuta delle vie respiratorie e, in alcune categorie di persone come bambini piccoli, anziani e adulti con patologie sottostanti può causare complicanze gravi.

Per maggiori informazioni, clicca qui approfondimento sul Virus Respiratorio Sinciziale.

Il vaccino è autorizzato in Europa e in Italia per la prevenzione contro la malattia provocata da RSV negli adulti di età ≥60 anni e somministrato in dose singola.  I risultati degli studi clinici dimostrano un’efficacia dell’82,6% nel prevenire l’infezione delle basse vie respiratorie.

Inoltre, il nostro centro di ricerca chiederà ai soggetti di partecipare ad una sorveglianza per monitorare la tollerabilità del prodotto nei primi 7 giorni dopo la vaccinazione e di compilare un questionario sulle conoscenze di RSV e la sua prevenzione.

La privacy dei soggetti e la riservatezza delle informazioni mediche saranno garantite in conformità alle leggi vigenti.


Condividi questa pagina: