È online il sito Vaccinarsi in Liguria!

IL PORTALE DI INFORMAZIONE MEDICA E SCIENTIFICA SULLE VACCINAZIONI DELLA NOSTRA REGIONE È DA OGGI ACCESSIBILE ONLINE (WWW.VACCINARSINLIGURIA.ORG). IL SITO È SPECIFICATAMENTE MIRATO PER FORNIRE UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE VACCINAZIONI E SUL LORO VALORE, MA ANCHE PER CONTRASTARE I MITI, LE LEGGENDE E LA DISINFORMAZIONE IMPERANTI SULLA RETE.

Nasce Vaccinarsi in Liguria, nell’ambito del progetto del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM 2014) del Ministero della Salute, finalizzato a diffondere una corretta informazione sulla prevenzione delle malattie infettive.

Sinteticamente, il sito è suddiviso in tre macro sezioni:

-Vaccinazioni in Liguria: E' qui possibile visionare le azioni messe in atto dalla Regione Liguria, nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute. Contestualmente, nella sezione Calendario Vaccinale, è possibile consultare la proposta vaccinale della nostra Regione. La sezione Report regionali vedrà al suo interno dei brevi sunti dei principali studi scientifici relativi all'epidemiologia e alla prevenzione delle malattie infettive prevenibili mediante vaccinazione, condotti in Liguria.

-Scienza e conoscenza: Tutta la macro sezione Scienza e Conoscenza con le sue sottosezioni, quali malattie prevenibili, vaccini disponibili, reazioni avverse, contro la disinformazione e viaggi e vaccinazione, reindirizzerà ai contenuti scientificamente validati del portale nazionale www.vaccinarsi.org, che la S.It.I. (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) ha realizzato e promosso a livello nazionale per fornire una corretta informazione sulle vaccinazioni

-Info utili: In questa sezione sono disponibili le informazioni relative ai centri vaccinali di ciascuna ASL della Regione, tra cui sede (comune ed indirizzo) del centro, numero di telefono e/o fax, mail, contatti del responsabile/i del centro e orari di apertura.

Fonti / Bibliografia

Vaccinarsi in Liguria

Condividi questa pagina: